Primavera mediterranea‬

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI PRIMAVERA MEDITERRANEA
A BARI DAL 12 AL 15 MAGGIO 2016

Il Giardino dei Sensi è il tema della quinta edizione di Primavera Mediterranea, che colorerà di verde Bari dal 12 al 15 maggio 2016. Vivaisti, architetti, artisti e studiosi saranno impegnati in un’azione di trasformazione e rilettura degli spazi urbani in chiave “green”. La manifestazione è ormai una delle eccellenze del territorio pugliese, oltre a regalare alla città una sostenibilità concreta, ha portato alcuni dei migliori protagonisti del paesaggio e dell’architettura internazionale come Lucien Kroll, Marcel Kalberer, Thilo Folkners, lo studio olandese MVDRV e l’inventore della green guerrillas Richard Reynolds.

Il progetto, come ogni anno, offrirà ai cittadini una versione insolita, inedita ma quanto mai ideale degli spazi urbani: le strade divengono giardini, vere e proprie installazioni artistiche a tema curate da vivaisti e architetti, ove intrattenersi liberamente godendo dell’impatto benefico del bello e del verde; giardini che a loro volta diventano spazi aperti all’espressività, alla creatività, alla cultura grazie ad un programma di eventi, convegni e workshop tematici.

Primavera Mediterranea “Il Giardino dei Sensi”, nella sua quinta edizione, omaggia la città con quattro giornate in cui vedere, sentire, toccare, ascoltare, assaporare la possibilità di restituire agli spazi urbani quella dimensione di vivibilità e umanità perdute fra smog, cemento e alienazione, grazie ad azioni di abbellimento sostanziale fondate sul rapporto con la natura, il rispetto dell’ambiente, l’impiego di creatività e valide professionalità , sia tangibilmente sperimentabile, concretamente realizzabile, veramente possibile.

Sabato 14 maggio, dalle ore 18:30 alle ore 20:00 in via Argiro COOKING SHOW: FRULEZ GREEN GARDEN, MANGIAMOCI IL GIARDINO! Un insolito show cooking di strada, diverso ad ogni ora, tra e con le piante da giardino. A cura dello chef Antonio De Rosa

ph. Nuccia Rossiello