Ingredienti speciali

 
Ingrediente
Descrizione
Nei nostri piatti
 
 
elrincondeltenzo.blogspot.it
elrincondeltenzo.blogspot.it
Il Gomasio

Il Gomasio, dal giapponese sesamo (goma) e sale (shio) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe.

L’olio contenuto nei semi di sesamo avvolge il sale, impedendogli di assorbire un’eccessiva quantità d’acqua. Nella cucina orientale viene utilizzato come condimento per insalate, salse, riso lessato e onigiri.

INSALATA MANGO, FETA, NOCI, PROSCIUTTO CRUDO, MISTICANZA, GOMASIO E DRESSING ALL'OLIO DI NOCI
 
 
www.giallozafferano.it
www.giallozafferano.it
Cardamono

Il Cardamono (o cardamomo) è il seme molto profumato di una pianta originaria dell’India. Fa parte della stessa famiglia dello zenzero e ha un sapore avvolgente e leggermente pepato.

Perfetto con riso, carni, pesce e per aromatizzare il caffè.

Rimedio naturale molto utilizzato in India per la cura dei denti e le infiammazioni gengivali, per tosse e raffreddore e per problemi di digestione.

CAROTE ARROSTITE AL CARDAMONO
 
 
www.alch.it/blog
www.alch.it/blog
Kefir

Il kefìr è una bevanda originaria del Caucaso ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di kéfir (dal turco benessere).

Ha un gusto fresco, leggermente frizzante a anche alcolico ed è un alimento nutriente. Contribuisce a promuovere la formazione di anticorpi, riequilibra la flora batterica intestinale e aiuta a trattare l’intolleranza al lattosio.

DRESSING AL KEFIR
 
 
www.tortealcioccolato.com
www.tortealcioccolato.com
Latte di Riso

Il latte di riso è una bevanda dall’aspetto simile al latte vaccino, ottenuta facendo macerare i chicchi del cereale in acqua.

Il vantaggio principale del latte di riso è l’assenza di lattosio, che lo rende adatto anche all’alimentazione delle persone intolleranti a questo zucchero.

Nel latte di riso abbondano gli zuccheri semplici, che unitamente alle altre caratteristiche lo rendono una bevanda energetica di facile digestione.

CAPPUCCINO
 
 
www.giardinaggio.lavorincasa.it
www.giardinaggio.lavorincasa.it
Agave (Agave L.)

La pianta di Agave, apprezzata per la sua bellezza come pianta ornamentale, ha molteplici altri usi.

Dalle foglie si produce un tessuto molto resistente e dalla pianta si ricava una delle bevande più conosciute al mondo: la Tequila.

Il succo di agave viene impiegato come dolcificante naturale; da studi recenti pare che abbia anche la capacità di favorire la formazione di nuovo tessuto osseo.

DRESSING AGAVE E SENAPE
 
 
http://www.spanishfoodworld.co.uk
http://www.spanishfoodworld.co.uk
Peperone del Piquillo

Noto come l’oro rosso dell’agricoltura della Navarra, il peperone cosiddetto del Piquillo proviene dalla zona sud-ovest della regione.

Molto riconoscibili per le dimensioni, la forma, il colore rosso e la consistenza fine, riportano il timbro del Consiglio Regolatore che ne attesta la qualità.

Prestigiosi per il loro inconfondibile sapore e l’apporto di vitamina C, si possono consumare come antipasto o aperitivo, conditi o ripieni.

CARPACCIO DI SPIGOLA, POMPELMO E PEPERONE DEL PIQUILLO
 
 
www.capocollodimartinafranca.it
www.capocollodimartinafranca.it
Capocollo di Martina Franca
Presidio Slow Food

Salume tipico della Valle D’Itria, richiesto già nel XVIII secolo in tutto il Regno di Napoli, è prodotto solo nei comuni di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo.

Mondato, salato a secco per 10 giorni e marinato nel vino cotto, viene poi insaccato e appeso in calze di cotone con spago naturale. Infine affumicato con scorze di fragno, mallo di mandorla ed erbe mediterranee e stagionato fino a 180gg. Il rispetto della tradizione e la sostenibilità ambientale sono garantite dal Consorzio del Capocollo di Martina Franca e  riconosciute oggi da Slow Food.

TAGLIERE DI SALUMI
 
 
www.superhumanfoods.org
www.superhumanfoods.org
Cassis o Ribes Nero (Ribes nigrum)

l Ribes nigrum o cassis è un arbusto originario delle zone montuose dell’Eurasia coltivato a scopo alimentare e per finalità terapeutiche.

E’ efficace come depurativo, ha proprietà vaso-protettici, antinfiammatorie e toniche generali.

Non essendo adatto al consumo diretto è rivolto solo all’industria di trasformazione e costituisce inoltre la base della Crème de Cassis (cassis è il suo nome in francese), un liquore a 20 % vol.

DRESSING AL CASSIS
 
 
http://www.etsy.com
http://www.etsy.com
Curcuma (Curcuma longa)

La curcuma è impiegata come spezia nella cucina indiana, è infatti uno degli ingredienti del masala, una mistura di spezie, a cui dà il colore giallo intenso e caratteristico.

La curcuma è un colorante alimentare ed ha proprietà antiossidanti.

Una curiosità; il pepe nero o il tè verde ne facilitano l’assorbimento.

VINAIGRETTE AL POMODORO SPEZIATO
 
 
http://www.foodie.it
http://www.foodie.it
Topinambur (Helianthus tuberosus )

Il Topinambur, detto Rapa tedesca o Carciofo di Gerusalemme è una pianta poco conosciuta ma molto diffusa; in Italia è ovunque presente e relativamente comune ma considerata esotica.

Il contenuto calorico del prodotto è pressoché nullo, per questo può essere consumato in tutte le ricette che contengono patate, con le identiche modalità.

MIX AUTUNNALE CON ZUCCA, CARCIOFI, SEDANO,PATATA DOLCE, TOPINAMBUR E MELE
 
 
www.italian.alibaba.com
www.italian.alibaba.com
Miso Rosso

Il miso è un ingrediente della cucina giapponese, ottenuto dalla fermentazione di cereali, in genere riso e orzo, o dalla soia.

Si presenta sotto forma di una pasta, di un colore che va dal giallo al rosso al testa di moro a seconda delle varietà; si presta ad essere usato come condimento di diverse pietanze.

DRESSING AL MISO ROSSO
 
Copyright 2013 FRULEZ SRL - All rights reserved
Progetto grafico: NoolLab. altre attività di design
Frulez Srl - Piazza Umberto I, 14
70121 Bari - P.IVA 07144780728